Tour del Sud Barese


Polignano, Castellana
Grotte, Alberobello


‹ Indietro

Proseguiamo il nostro percorso verso le località del sud barese.
A soli 30 minuti troviamo la bellissima Polignano a Mare. Una città incantevole, con le sue coste frastagliate ed il suo mare limpido, così limpido che pare essere un quadro.
Ma ciò che rende speciale questo paese è anche altro: il borgo antico, con i suoi vicoli, le bianche case addossate una sull’altra, gli archi abbelliti da fiori e ghirlande e la vera cornice della città, l’Arco Marchesale, l’unica entrata del paese.
A ridosso del centro storico troviamo la spiaggia di Lama Monachile formata da ciottoli bianchi e rocce a strapiombo che regalano uno scenario particolare e suggestivo con il suo mare limpido e acqua verde.
Impossibile non concedersi un po’ di relax sulla spiaggia meno conosciuta dai turisti ma popolata da gente del posto: Cala Paura, presa d’assalto dai Polignanesi che, ogni domenica mattina, si concedono un pranzo vista mare: polpo arrostito, parmigiana, spaghetti con le vongole, un pranzetto tipico del sud.
Di questa città ti restano i profumi, i paesaggi, la statua di Domenico Modugno in bronzo dedicata alla sua celebre canzone “Nel blu dipinto di blu”, i vicoli, le spiagge ed il mare che più blu non si può!

A 20 minuti da Polignano giungiamo, precisamente a Castellana Grotte, nel cuore degli ulivi secolari tipici di tutto il territorio pugliese, vi è uno spettacolo mozzafiato, da non perdere, per grandi e piccini: Le Grotte carsiche. Un vero mondo sotterraneo che si estende per oltre un chilometro e mezzo tra caverne e corridoi dai nomi mitologici sino alla grotta bianca, così chiamata per la sua lucentezza. Uno scenario stupefacente, tra canyon, abissi, fossili, stalattiti e stalagmiti stuzzicano la fantasia di tutti, grandi e piccini!
È possibile visitarle dal lunedì alla domenica al costo di 10 € per la visita con l’itinerario parziale e 15 € per la visita con l’itinerario completo.

Castellana Grotte giungiamo nella celebre città delle case a forma di imbuto: i Trulli di Alberobello. La città di Alberobello sorge su due colline, ad est troviamo la zona recente del paese mentre ad ovest un agglomerato di caratteristici trulli divisi in due rioni.
Nel primo, Aia Piccola, ci sono trulli, per la maggior parte, ad uso residenziale. Nel secondo, nel rione Monti, vi sono botteghe artigiane e negozi di souvenir. Qui si trova la Chiesa di Sant’Antonio, realizzata a forma di trullo, ed i famosi trulli Siamesi, caratterizzati dalla forma dei due coni uniti sulla sommità. Ad Alberobello troviamo anche il Trullo Sovrano, l’unico trullo a due piani al mondo, costruito nella metà del ‘700, il quale costituisce il più elevato esempio di architettura ed ingegno nell’antica arte dei trullari.
Tra l’Aia Piccola e Piazza del popolo, c’è il più grande agglomerato di trulli comunicanti fra loro. Sono più di 15 trulli risalenti al ‘700 ed all’interno sono ospitate, di tanto in tanto, delle mostre sulle meravigliose tradizioni architettoniche di Alberobello.
Buon tour a tutti!
Vi aspettiamo!

Stay Connected


Join HO Hotels Community


Iscriviti alla nostra community per ricevere offerte, novità e contenuti esclusivi dal mondo Ho Hotels.



  


Iscriviti



Indirizzo - Via C.A. Ciasca 27, 70124 - Bari
Phone - +39 080 5682111
Fax - +39 080 5042058
Email - info@nicolaushotel.com
Facebook - thenicolaushotel
Instagram - hohotels - #HOilmiohotel
Read - #MyPugliaStory
Group - Ho Hotels Collection

TNH Bari SRL a socio Unico
P.IVA 07964270727