Tour del Nord Barese


Giovinazzo, Trani,
Castel del Monte


‹ Indietro

Per chi ha la fortuna di trascorrere qualche giorno in Puglia è obbligatorio far tappa in una città dove il sole si riflette sul mare e dove poter gustare un buon gelato seduti su una di quelle panchine a ridosso del porto.
A soli 20 minuti in macchina dal The Nicolaus Hotel è possibile scorgere una cittadina dalle forti mura rinascimentali e medioevali: Giovinazzo, con il suo piccolo porto ha le sembianze di un vero e proprio borgo.
Si resta subito affascinati dalle chiese con la cupola a forma di trullo: la chiesa dello Spirito Santo e il Duomo di Giovinazzo, ubicato nel centro storico della città: l’ingresso è gratuito e tutt’ora si svolgono qui i riti sacri più importanti in città.
Il piccolo porto, gremito di barche colorate, al mattino presto è popolato da pescatori e commercianti e come non lasciarsi conquistare dall’arte oratoria di quegli uomini che vendono il pesce con la stessa tenacia e la stessa sicurezza di un gioielliere che vende l’oro.

Lasciando Giovinazzo ed il suo buon gelato alle spalle incontriamo a soli 25 minuti la romantica Trani.
Conosciuta per la famosa ‘pietra di Trani’ e per il suo spettacolare porto.
Il porto di Trani è un punto di riferimento per molti giovani che si ritrovano la domenica pomeriggio, sorseggiando un buon caffè in uno di quei caratteristici bar che si ritrovano passeggiando per il lungomare, lasciandosi così incantare dalla cattedrale della città che, con un pizzico di fantasia, sembra galleggi sul mare.
La cattedrale di Trani è un meraviglioso esempio di architettura romanica, fu costruita usando la pietra di Trani di un colore roseo chiarissimo e seppure l’ingresso alla Cattedrale è gratuito, è necessaria la prenotazione per i gruppi composti da un alto numero di partecipanti data l’alta affluenza di visitatori al Duomo di Trani, così comunemente chiamato.
A poca distanza dalla Cattedrale, vi è un importante caposaldo del sistema castellare di Federico II, ed è il Castello Svevo il cui ingresso è rappresentato dalla torretta con l’orologio sottoposta a numerose opere di restauro. Il castello è aperto al pubblico tutti i giorni previo l’acquisto di un ticket al costo di 3,00€ per persona.
Al calar della sera, la città brilla di luce propria ed è ora di un aperitivo su una delle terrazze più belle della città: il ristorante “Le Lampare al Fortino”, un’icona di questa città.

Continuiamo il nostro percorso e proseguiamo verso una visita guidata al alla opera più famosa realizzata da Federico II in Puglia: Il Castel del Monte distante circa 30 minuti da Trani.
Il castello ha una pianta ottagonale, è suddiviso in due piani e la comunicazione tra i due piani è assicurata dalla presenza delle scale a chiocciola. Le decorazioni dell’edificio sono d’ispirazione romaneggiante segnate da chiavi di volta e figure mitologiche.
Questo luogo ospita numerose mostre ed eventi, motivo per cui il prezzo del biglietto d’ingresso varia.
Il castello è il ritrovo di molte famiglie, esploratori, amanti dello sport e della natura. Una domenica al Castello è una giornata dedicata a se stessi, lontano dalla routine e dallo smog cittadino. La voglia di rilassarsi, di stendere un telo e di leggere un libro all’ombra di una delle otto colonne del castello.
Ai suoi piedi ci sono varie trattorie e osterie con cortili esterni e giardini così da poter gustare del buon cibo, tipico della tradizione del nord barese senza perdere di vista il panorama sottostante.
La puglia è una regione immensa, con territori ancora poco conosciuti ed apprezzati ma una buona guida e tanta voglia di viaggiare aiuterà :)
Buon tour a tutti!

Stay Connected


Join HO Hotels Community


Iscriviti alla nostra community per ricevere offerte, novità e contenuti esclusivi dal mondo Ho Hotels.



  


Iscriviti



Indirizzo - Via C.A. Ciasca 27, 70124 - Bari
Phone - +39 080 5682111
Fax - +39 080 5042058
Email - info@nicolaushotel.com
Facebook - thenicolaushotel
Instagram - hohotels - #HOilmiohotel
Read - #MyPugliaStory
Group - Ho Hotels Collection

TNH Bari SRL a socio Unico
P.IVA 07964270727