Nel cuore della Murgia dei Trulli sorge Alberobello con il suo caratteristico centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, conserva un nucleo storico interamente composto da trulli, abitazioni costruite con pietra a secco, base imbiancata con calce viva e tetto a forma di cono costituito da pietre a vista. Spesso la sommità di queste particolari costruzioni è abbellita da iscrizioni decorative di varia forma tracciate con latte di calce e raffiguranti simboli zodiacali o religiosi.
La Chiesa di San Antonio e il Trullo Sovrano sono entrambe a forma di trullo, prova dell’utilizzo della struttura architettonica sia per edifici religiosi che pagani. Il primo, con un ingresso monumentale si compone di un’aula principale a croce greca e di cappelle laterali con copertura a volte a vela, il secondo, il trullo più alto del paese, è a due piani e ospita un museo.
Il 27 e il 28 settembre si festeggiano i Santi Patroni Cosma e Damiano con riti religiosi che coinvolgono tutta la cittadinanza e pellegrini provenienti dai paesi limitrofi che culminano nella Basilica Minore dei Santi Medici, che ospita le immagini della Madonna di Loreto e dei Due Santi.
Stay Connected
Join our Community
Iscriviti alla nostra community per ricevere le nostre offerte esclusive e le novità dal mondo Ho Hotels Collection.
Phone - +39 080 5682111
Email - info@nicolaushotel.com
Le mie Prenotazioni
Instagram - thenicolaushotel
Read - #MyPugliaStory
Group - Ho Collection
P.IVA 07964270727
Privacy & Legal - Cookie Policy
Whistleblowing
Registro Nazionale aiuti di Stato
Powered by - Widevision